Ossitaglio, taglio lamiere al plasma e cesoiatura
La principale lavorazione meccanica offerta dalla Ossitaglio Ghirardelli è il taglio lamiere, che viene effettuata con ossitaglio, taglio lamiere al plasma o cesoiatura direttamente nella sede di Adro, tra Brescia e Bergamo, valutando di volta in volta lavorazione più adatta in base alle esigenze dei prodotti da realizzare.
Ossitaglio lamiere
L’ossitaglio lamiere è una particolare lavorazione meccanica che si basa sull’utilizzo di una fiamma ossiacetilenica ed un getto di ossigeno puro, e che può essere effettuata solo su acciai dolci con una percentuale di carbonio che varia da 0,12% a 0,25%. Presso la sede di Adro, l’ossitaglio lamiere viene effettuato con pantografi a controllo numerico fino a 350 mm che permettono di moderare il flusso e la velocità di avanzamento per realizzare una lavorazione precisa e con bordi regolari, caratteristica indispensabile se i componenti in lamiera devono subire successivi trattamenti, come ad esempio la saldatura.
Taglio lamiere al plasma
Altra lavorazione eseguita sempre nella sede di Adro, tra Bergamo e Brescia, il taglio lamiere al plasma si addice soprattutto a fogli di lamiera che hanno subito precedentemente lavori di piegatura e raddrizzatura. Grazie al caldissimo “cilindro” generato, infatti, è possibile tagliare in modo preciso anche lamiere curve o con angolazioni particolari.
Attualmente il parco macchine della Ossitaglio Ghirardelli permette di eseguire lavorazioni di taglio lamiere al plasma su fogli di acciaio inox e leghe con spessori fino a 30 mm.
Cesoiatura lamiere
La cesoiatura lamiere è una lavorazione più tradizionale rispetto all’ossitaglio e al taglio lamiere al plasma, ma permette in egual modo di ottenere un taglio lamiere preciso e accurato. Presso la Ossitaglio Ghirardelli di Adro, tra Brescia e Bergamo, viene eseguita con una cesoia oleodinamica in grado di eseguire lavorazioni di cesoiatura lamiere su fogli con dimensione 15mm.X3000.