Piegatura e raddrizzatura lamiere

La Ossitaglio Ghirardelli di Adro, tra Bergamo e Brescia, ha come obiettivo la realizzazione di lamiere pronte per essere montate su macchinari complessi, per questo oltre ad offrire trattamenti termici, lavorazioni di taglio e lavorazioni superficiali, esegue anche lavori di piegatura e raddrizzatura lamiera, assicurando un risultato superiore ad ogni aspettativa.

La piegatura della lamiera è un metodo eccellente per creare un’ampia varietà di piegature e forme con metodi e processi molto semplici da seguire.

Le attività di piegatura della lamiera utilizzano forze esterne per modificare la forma della lamiera con molte variabili da tenere in considerazione per ottenere un risultato ottimale.

La raddrizzatura lamiera è un processo molto semplice e rapido con il passaggio all’interno di vari rulli con diametri a seconda dello spessore della lamiera da raddrizzare.

La scelta del diametro più adatto è essenzialmente basata sullo spessore della lamiera e dal grado di raddrizzatura che si vuole ottenere.

Piegatura lamiere

Lavorazione meccanica per eccellenza, la piegatura lamiere permette di deformare la superficie del materiale creando pieghe a U o a V a seconda delle esigenze. Si tratta di un processo che può essere effettuato sia prima che dopo le lavorazioni di ossitaglio, taglio al plasma e cesoiatura, ma che precede quasi sempre i trattamenti superficiali quali sabbiatura e verniciatura.

Ci sono diversi metodi di piegatura della lamiera e per capire quale sia quello ottimale per un determinato progetto, intervengono molteplici fattori.

E questi parametri includono: lo spessore della lamiera, il raggio di curvatura, la dimensione complessiva della piegatura e l’uso desiderato.

Nella procedura di piegatura della lamiera ci sono alcuni elementi indispensabili da considerare per ottenere il massimo risultato come:

  • La tolleranza di piegatura, che descrive l’aggiustamento che viene fatto per tenere conto della tendenza della lamiera a piegarsi per tornare alla sua forma originale. 
  • Il coefficiente di piegatura, che tiene conto dell’angolo di piegatura, dello spessore della lamiera, del metodo di piegatura specifico 
  • Il  fattore K, una costante utilizzata nei calcoli di piegatura, che consente di stimare la quantità di allungamento della lamiera

Approfondisci

Raddrizzatura lamiere

La raddrizzatura lamiere è un processo simile ma al contempo opposto alla piegatura lamiere.
Attraverso il processo di raddrizzatura, infatti, la lamiera viene deformata meccanicamente ma non per ottenere delle pieghe, bensì per garantire una superficie piana e su misura. Il processo di raddrizzatura lamiere può essere più o meno complesso a seconda dello spessore della lamiera stessa e viene effettuato soprattutto per la realizzazione di carter e scocche industriali.

Il processo di raddrizzatura è il primo di tre fasi necessarie per ottenere una lamiera perfettamente raddrizzata ed è la più richiesta, perché più semplice ed economica. 

La macchina raddrizzatrice deve essere pulita accuratamente ad ogni cambio di tipologia di materiale per garantire la massima efficienza ed evitare segni o imperfezioni sul materiale finito. 

La curvatura dei particolari causa notevoli problemi nelle lavorazioni successive o nei montaggi, che costringono spesso l’operatore a scartare il pezzo.

Inoltre la raddrizzatura delle lamiere è una procedura che evita che il nastro non raddrizzato può incontrare anche i seguenti problemi nelle successive procedure:

  • urtare contro lo stampo
  • strisciare contro i punzoni
  • avanzamento non preciso
  • difficoltà di espulsione del pezzo e dei sfridi
  • una migliore penetrazione del nastro nello stampo
  • diminuzione della tendenza della lamiera a formare grinze, ottenendo un netto miglioramento della qualità

Il team di Ossitaglio Ghirardelli è disponibile per assistere il cliente per qualunque esigenza con un preventivo gratuito nelle province di Brescia e bergamo.

” Piegatura e raddrizzatura lamiere sono due lavorazioni che la Ossitaglio Ghirardelli di Adro, tra Bergamo e Brescia, esegue sia su lamiere fornite dall’azienda che su lamiere fornite dal cliente, garantendo sempre lavorazioni lamiere eseguite con precisione e nel rispetto delle quote e delle tolleranze richieste dai disegni tecnici. “

Piegatura e raddrizzatura lamiere realizzate con presse d’avanguardia

Poiché si tratta di lavorazioni con un procedimento molto simile, sia la piegatura lamiere che la raddrizzatura vengono eseguite con presse industriali le quali, sottoponendo la lamiera ad una forza meccanica, ne deformano la superficie.

Presso la sede Ossitaglio Ghirardelli di Adro, le lavorazioni di piegatura e raddrizzatura lamiere vengono effettuate da una pressa oleodinamica da 500 ton. che permette di lavorare sia lamiere di piccole dimensioni sia fogli con dimensioni importanti.

Cerchi un’azienda specializzata in raddrizzatura e piegatura lamiere?
Contattaci e non resterai deluso!

    Accettazione Privacy (obbligatorio)